Il Vocazionario

“Il Vocazionario”, come don Giustino scrive nelle Costituzioni dei Vocazionisti,  “è una comunità religiosa  dove in spirito di preghiera e studio, si educano gratuitamente coloro che desiderano diventare religiosi e sacerdoti, ma non sono ancora orientati verso una particolare istituto religioso o una diocesi” (Cost. art. 14).

Dunque il Vocazionista nella sua attività quotidiana, in parrocchie, scuole e missioni, e nell’esercizio del suo ministero, darà una particolare dimensione vocazionale, mentre è attento a coltivare i giovani che si sentono chiamati a seguire il Signore come sacerdoti e religiosi.

Nel Vocazionario i candidati studiano, pregano e discernono prima di tutto la autenticità della loro vocazione. Allo stesso tempo sono introdotti a una conoscenza adeguata della vita di servizio nel sacerdozio e nella vita religiosa e alle varie scuole di spiritualità e carismi di ordini religiosi nella chiesa, soprattutto con il culto dei loro santi fondatori.

Quando il candidato ha raggiunto  la sua decisione finale si continua con il formale processo di presentazione ad un ordine e congregazione religiosa  o a una diocesi, o se decide di essere vocazionista si procede con l’applicazione al postulantato, a cui segue il noviziato.

La prima esperienza di Vocazionario fu fatta da don Giustino il 30 Aprile 1914, quando, da novello sacerdote, raccolse a vita comune per due settimane, presso la casa paterna, 3 dei ragazzi in discernimento vocazionale che erano del gruppo dei “Fedelissimi”, che don Giustino curava con il catechismo quotidiano. L’esperienza del Vocazionario fu consolidata quando si costruì la Casa Madre dei Vocazionisti, nella cui cripta oggi sono deposti i suoi resti mortali.

Anche al giorno d’oggi i Vocazionisti continuano in diversi modi questo lavoro di discernimento vocazionale, nel lavoro parrocchiale e con i capi vocazionali. Per espressa richiesta di don Giustino “ogni comunità vocazionista sia chiamata ‘Vocazionario’, perché ogni vocazionista è chiamato ad essere un animatore vocazionale.

 

Hits: 194

Permalink link a questo articolo: https://www.vocationist.net/il-vocazionario/

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!
Translate »