Le realtà sociali e parrocchiali approvate ufficialmente dalla Congregazione Vocazionista e che si impegnano a promuovere la sua spiritualità nelle parrocchie e nella società sono le seguenti:
1. Associazione “Amici di Don Giustino”
2. Cooperatori e Cooperatrici delle Missioni Vocazioniste
3. “Cenacoli di Preghiera per le Vocazioni ”
(Piccoli gruppi di preghiera don Giustino)
4. Gruppo di Animazione Vocazionale (E.V.P. – G.A.V.)
1. Gli “Amici di don Giustino” sono un’Associazione privata di fedeli con statuto proprio e il loro compito è quello di sostenere i Vocazionisti nel diffondere il carisma e la santità di don Giustino, collaborando con le feste di congregazione, e con eventi sociali e culturali.
2. I Cooperatori e le Cooperatrici delle Missioni Vocazioniste sono assistiti da un coordinatore nominato dal padre generale e aiutano i Vocazionisti a diffondere nel loro ambiente pastorale una spiritualità missionaria, in favore dei giovani studenti vocazionisti che si preparano ad essere religiosi e sacerdoti nelle nostre missioni. Ricevono mensilmente un volantino che informa sulle attività della congregazione vocazionista nelle sue missioni. In Italia sono presenti circa 25 gruppi, soprattutto nelle parrocchie servite dai Vocazionisti. Visita la loro pagina facebook cliccando qui
3. Fanno parte dei “Cenacoli di Preghiera per le Vocazioni” (piccoli gruppi di preghiera don Giustino), numerosi gruppi di preghiera che si incontrano ogni settimana in casa per pregare il rosario per le vocazioni e riflettere su un passo della Bibbia. Anche loro sono coordinati da un assistente spirituale nominato dal padre generale.
4. Il “Gruppo di Animazione Vocazionale“, (Equipe Vocacional Parroquial, G.A.V.) ha lo scopo di assistere il parroco vocazionista nel promuovere un clima vocazionale nell’ambito della parrocchia, specialmente curando l’apostolato familiare e incoraggiando i giovani in discernimento alla vita consacrata e/o sacerdotale.
Come partecipare all’Opera delle Divine Vocazioni:
Tutti possono partecipare all’Opera delle Divine Vocazioni:
a. Offrendo un sacrificio quotidiano;
b. Pregando ogni giorno perché Dio chiami giovani a servirlo nel sacerdozio e nella vita consacrata;
c. donando un’offerta, quando è richiesta per sostenere le missioni vocazioniste.
Views: 947