Testimonianza di Fede Missionaria dall’Amazzonia – Brasile

Il prossimo 30 Settembre 2019 alle ore 18, presso il teatro di Casamadre delle Suore Vocazioniste in Pianura, Napoli, Corso Duca d’Aosta, 22, il vescovo vocazionista mons. José Ionilton de Oliveira, vescovo della Prelatura di Itacoatiara, nello stato dell’Amazzonia (Brasile) darà la sua testimonianza missionaria come vescovo di frontiera, dei tanti problemi e sfide pastorali che incontra nel suo apostolato.

Il 1 Ottobre 2019 alle ore 19:30 mons. Ionilton incontrerà la comunità parrocchiale di Altavilla Silentina (Salerno), presso il Convento San Francesco, sede del Noviziato Vocazionista della Provincia Italiana.

Il 3 Ottobre ale 19:30 condividerà la sua testimonianza presso la Curia dei Vocazionisti a Roma, Viale Cortina d’Ampezzo, 140 con i reliogiosi e i fedeli delle parrocchie romane dei Vocazionisti.

Breve Biografia

Mons. Ionilton si è laureato in filosofia all’Istituto  Nossa Senhora das Vitórias e in teologia alla scuola teologica del monastero di São Bento di Rio de Janeiro  nel 1991. Ha completato il corso di teologia presso l’Università cattolica di Salvador nel 2015. Ha professato i voti nella Società Divine Vocazioni. (SDV) il 21 gennaio 1990 ed è stato ordinato sacerdote il 19 gennaio del 1992 , nella parrocchia di nostra Signora della Concezione in Araci (Bahia-Brasile).

Ha servito come vicario nelle parrocchie di Nostra Signora della Concezione e di San Giustino in Parada de Lucas nella città di Rio de Janeiro, RJ; Nostra Signora della Concezione, in Riachão do Jacuípe (Bahia); Nostra Signora Aparecida, nella Victoria of Conquista (Bahia) . Fu anche parroco a Nossa Senhora da Boa Hora e Parrocchia di São Roque a Campo do Brito (Sergipe). È stato  un membro del Consiglio presbiterale dell’arcidiocesi di Vitória da Conquista e membro del consiglio della Conferenza dei religiosi del Brasile – Bahia regionale / Sergipe.

È stato nominato Vescovo della Prelatura di Itacoatiara da Papa Francesco il 19 aprile 2017, in sostituzione di Mons Carillo Gritti, morto nel giugno 2016. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 16 luglio del 2017 in Araci (Bahia), sua città natale, nella cerimonia presieduta dal primo vescovo vocazionista mons. Edgar Moreira da Cunha, SDV, vescovo della diocesi di Fall River (Massacchussetts – USA), assistito dall’arcivescovo Ottorino Assolari , dal CSF, vescovo della diocesi di Serrinha , e dall’arcivescovo Zanoni Demettino Castro , arcivescovo dell’arcidiocesi di Feira de Santana .  È stato installato come quarto presule vescovo della Prelatura di Itacoatiara il 30 luglio 2017, in una cerimonia presieduta da mons. Sergio Eduardo Castriani , Arcivescovo di Manaus, capitale dello stato dell’Amazzonia (Brasile).

Potrebbero interessarti anche...