Laici vocazionisti

I gruppi parrocchiali approvati ufficialmente dalla Congregazione vocazionista che promuovono la spiritualità vocazionista nelle parrocchie o associati alle nostre comunità sono i seguenti:

  1. Gruppo “Amici di Don Gustino”
  2. Cooperatori e cooperatrici Missioni Vocazioniste
  3. Piccoli gruppi di preghiera “don Giustino”
  4. Gruppo di animazione Vocazionale (E.V.P. – G.A.V.)

 

1. Il gruppo Amici di don Giustino hanno uno statuto proprio e il loro compito è quello di coadiuvare i religiosi vocazionisti a diffondere e promulgare la conoscenza di don Giustino Russolillo, specialmente organizzando le 4 feste annuali di congregazione, cioè il  18 Gennaio, nascita del fondatore, il 30 Aprile, fondazione del Vocazionario, il 2 Agosto, nascita al cielo del fondatore, il 20 Settembre, anniversario ordinazione sacerdotale della congregazione

2. Il gruppo Cooperatori e cooperatrici Missioni Vocazioniste sono assistiti da un coordinatore nominato dal padre generale e aiutano i Vocazionisti a sviluppare una spiritualità missionaria e si impegnano a contribuire per i bisogni dei religiosi studenti che si preparano ad essere vocazionisti e sacerdoti nelle nostre missioni. Le cooperatrici, cooperatori e benefattori delle missioni vocazioniste si impegnano alla preghiera per le divine vocazioni e approfondiscono la spiritualità del Beato Giustino Maria Russolillo, fondatore della Società Divine Vocazioni (SDV). Ricevono mensilmente un volantino che informa sulle attività della congregazione vocazionista nelle sue missioni.  In Italia sono presenti circa 25 gruppi nelle parrocchie servite dai Vocazionisti. Visita la loro pagina facebook cliccando qui

Come partecipare all’opera delle Divine Vocazioni: Tutti possono partecipare all’opera delle divine vocazioni:  a. Offrendo un sacrificio quotidiano; b. Pregando ogni giorno perché Dio chiami giovani a servirlo nel sacerdozio e nelal vita consacrata; c. donando un’offerta, quando è richiesta per  sostenere le missioni vocazioniste in Africa, Asia, Sud America.

3.I piccoli gruppi di preghiera don Giustino, si incontrano ogni settimana in una casa di un membro per pregare il rosario per le vocazioni e commentare un passo della Bibbia. Di prederenza il gruppo non è composta di più di 12 persone per facilitare la familiarità e assistenza dei membri. Anche loro sono coordinati da un assistente spirituale nominato dal padre generale.

4. Il gruppo di animazione vocazionale, (Equipe Vocacional Parroquial, G.A.V.) ha lo scopo di assistere il parroco vocazionista nel promuovere un clima vocazionale nell’ambito della parrocchia, specialmente curando l’apostolato familiare e aiutando nel discernimento i giovani che sentono una chiamata alla vita consacrata e sacerdotale.